mono
SPORT E DIVERTIMENTO
    ::  HOME
 
 

GIOVANI IN MONOPATTINO
Appuntamenti per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi con il monopattino

monogiovaniscuola

PROGETTO "GIOVANI IN MONOPATTINO"

Il monopattino è uno sport che piace moltissimo ai bambini e ai giovani.

L'AVIS IVREA intende promuovere il concetto di solidarietà e di donazione del sangue attraverso lo sport, e intende promuovere il monopattino come strumento di educazione al movimento per i bambini delle scuole elementari e medie. Lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini è considerato un aspetto fondamentale del processo educativo, che va a collegarsi con l'esigenza degli stessi bambini di divertirsi attraverso il gioco sviluppando, nel contempo, il rapporto tra conoscenza e libertà.

Così durante tutto l’anno l’AVIS IVREA organizza parecchi appuntamenti per loro, anche direttamente nelle scuole, come fa già con alcuni distretti scolastici del Canavese. A questi appuntamenti ci sono decine di bambini che scalpitano per provare questi monopattini, e che entusiasmo tirano fuori durante le competizioni questi giovani atleti…divertimento allo stato puro!

monogiovanipartenza

Il progetto è quello di attivare un vero e proprio movimento giovanile in collaborazione sia con le scuole durante il periodo invernale e primaverile, sia direttamente come AVIS IVREA durante l'estate.

Il monopattino è uno sport poco conosciuto, è un ibrido tra la corsa e la bicicletta, un po’ si corre e un po’ si scorre. E' un veicolo molto semplice, primitivo, essenziale, senza il sellino, senza pedali, senza catena ed altri ingranaggi, è un mezzo schietto ed infantile. Associare il monopattino all'infanzia è inevitabile e provoca una comunicazione con se stessi molto profonda, ancor più della passeggiata e della corsa, il monopattino rievoca i ricordi di un tempo, suscita emozioni dimenticate, riporta alla luce il bambino che c'è in noi, che ha voglia di divertirsi, di correre, che è entusiasta della vita, che ha il sorriso negli occhi, andare in monopattino mette allegria e buon umore.
Vieni a provarlo e poi ci dirai se non è vero!

per contatti ed informazioni:
info@avismonopattino.it
G.S. AVIS IVREA tel.0125 641298

2010/11 - TORNEO INTERSCOLASTICO CANAVESANO

L'anno scolastico 2010/11 propone nuovamente ai giovani appassionati monopattinatori delle scuole medie del canavese (Borgofranco d’Ivrea, Strambino, Vestignè e Vico Canavese) di partecipare alla 4^ edizione del torneo interscolastico di monopattino. Il gruppo sportivo AVIS Ivrea, nelle settimane precedenti la gara conclusiva, inserita in un progetto di informazione ed educazione alla solidarietà attraverso il dono del sangue, degli organi e del midollo osseo, ha svolto una serie di prove pratiche sull’uso del monopattino in collaborazione con gli insegnanti per selezionare gli atleti che partecipano alla competizione finale. Il GS AVIS Ivrea porta il monopattino nelle scuole come esempio di sport pulito e sano. Tra gli intenti dell'associazione c'è anche quello di dare futuro alla pratica di questo sport nato proprio in Canavese. Leggi tutto

2010/2011 - IL TESTIMONE AI TESTIMONI

Il gruppo Sportivo AVIS Ivrea porta il monopattino alla VII edizione della manifestazione Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”. La fase conclusiva dell'iniziativa prevede una “Settimana sportiva” durante la quale oltre 2.000 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado aderenti al progetto avranno la possiblità di praticare tra i diversi sport il monopattino assistiti dai volontari del Gruppo Sportivo AVIS donatori di sangue Ivrea che seguiranno la manifestazione per tutta la settimana. Leggi tutto

2009/10 - PROGETTO "TORNEO INTERSCOLASTICO CANAVESANO"

L'anno scolastico 2009/10 rinnova la proposta ai giovani appassionati monopattinatori delle scuole medie del canavese di partecipare al torneo interscolastico di monopattino. Le scuole coinvolte in questa attività che supportano il progetto sono: Borgofranco d’Ivrea, Strambino, Vestignè e Vico Canavese

2008/09 - PROGETTO "CAMMINANDO S'IMPARA"

L'anno scolastico 2008/9 propone ai giovani appassionati monopattinatori delle scuole medie del canavese di partecipare al torneo interscolastico di monopattino. Il gruppo sportivo AVIS Ivrea, con il progetto di educazione allo sport "Camminando s'impara", porta il monopattino nelle scuole come esempio di sport pulito e sano. Tra gli intenti dell'associazione c'è anche quello di dare futuro alla pratica di questo sport nato proprio in Canavese.

"Camminando s'impara" è il titolo del progetto iniziato nel 2008 e, anche per motivi legati alle condizioni climatiche, si conluderà mercoledì 20 maggio 2009 presso la pista di atletica delle Scuole medie di Strambino. Qui, un centinaio di ragazzi delle classi seconde medie di Strambino, Banchette, Montalto Dora, Vestignè e Vico Canavese, darà vita ad una avvincente gara di monopattino. Il progetto è finanziato in parte dalla Provincia di Torino ed in parte dall’AIDO con la collaborazione dell’AVIS e dell'omonimo Gruppo Sportivo.

Questa edizione del campionato interscolastico canavesano nasce dall'esperienza che il gruppo sportivo AVIS Ivrea ha costruito in questi ultimi anni con i vari momenti educativi organizzati nelle scuole elementari e medie, unita alla loro passione e alla attenzione allo sport in particolare dei professori Nadia Chiale, Leonardo Curzio e Giovanni Icardi, importanti sostenitori di questa promozione sportiva.

Nel corso della stagione estiva il GS AVIS propone ai giovani un fitto calendario di appuntamenti per la pratica dello sport del monopattino. Consulta la pagina dedicata al calendario appuntamenti e scopri come partecipare.

per contatti ed informazioni:
info@avismonopattino.it
G.S. AVIS IVREA tel.0125 641298

 

2007 - IL TORNEO INTERSCOLASTICO

Il 2007 propone ai giovani appassionati monopattinatori delle scuole medie del canavese di partecipare al primo torneo interscolastico di monopattino. Il gruppo sportivo AVIS Ivrea, con il progetto di educazione allo sport "Giovani in Monopattino", porta il monopattino nelle scuole come esempio di sport pulito e sano. Tra gli intenti dell'associazione c'è anche quello di dare futuro alla pratica di questo sport nato proprio in Canavese.

Questa prima edizione del campionato interscolastico canavesano nasce dall'esperienza che il gruppo sportivo AVIS Ivrea ha costruito in questi ultimi anni con i vari momenti educativi organizzati nelle scuole elementari e medie. Grazie all'appoggio avuto dalla sottosezione AVIS Vestignè, dai distretti scolastici ed in particolare al sostegno dei professori Leonardo Curzio e Giovanni Icardi, quest'anno verrà organizzato un vero e proprio Torneo Interscolastico.

Le fasi del torneo.
In questa prima edizione sono coinvolte le classi seconde e terze delle scuole medie di Banchette, Montalto, Vestignè e Strambino. A partire dal mese di Gennaio si svolgeranno degli incontri di presentazione ed educazione al monopattino, poi seguiranno delle vere e proprie sedute di allenamento mirate alla costituzione delle squadre di istituto e quindi nel periodo di Maggio verrà organizzato il torneo presso la Scuola Media Statale di Strambino, appuntamento in cui i ragazzi si cimenteranno nelle varie prove tipiche di questo sport.

per contatti ed informazioni:
info@avismonopattino.it
G.S. AVIS IVREA tel.0125 641298

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI...

Non solo scuola: il Gruppo Sportivo Avis Ivrea propone ai giovani di praticare il monopattino anche al di fuori delle attività scolastiche approfittando delle manifestazioni sportive che annualmente si svolgono in Canavese. Il Gruppo Sportivo infatti sostiene varie manifestazioni organizzando, oltre al campionato canavesano anche delle specifiche manifestazioni per giovani. Di seguito il calendario degli appuntamenti previsti per questa stagione.

??-5-2007 TORNEO INTERSCOLASTICO - STRAMBINO

3-6-2007 FESTA DELLO SPORT IN PIAZZA- IVREA

??-6-2007 FESTA DELLO SPORT - MONTALTO DORA

30-06-2007 EUROCUP MONOPATTINO - IVREA

 

monogiovani

www.avismonopattino.it